Drenaggio Linfatico Manuale

linfodrenaggioE’ un Massaggio che agisce sui vasi linfatici per favorire il loro compito drenante ed aiutare così l’eliminazione dei liquidi interstiziali contribuendo a ridurre gli edemi ovvero i gonfiori legati a cause fisiologiche (ritenzione idrica), patologiche (infezioni, infiammazioni), post-traumatiche o post-operatorie.
Consiste in una manualità leggera, fatta di una gestualità lenta e ripetitiva che trasmette anche una sensazione di rilassamento ed ha altresì un’effetto rigenerante in quanto favorisce il microcircolo dei vasi sanguigni (migliorando la motilità della loro muscolatura liscia) e l’elasticità cutanea poichè migliora la nutrizione e l’ossigenazione del tessuto cutaneo rendendo la pelle più rosea ed elastica.

E’ soprattutto per le suddette caratteristiche che questo tipo di massaggio viene utilizzato molto in campo estetico. Naturalmente io lo utilizzo esclusivamente a fini terapeutici, applicando la metodica ideata dal Dr.Vodder, occupandomi in particolare di problemi di ritenzione idrica agli arti inferiori di varia natura, di edemi post-chirurgici e del linfedema dell’arto superiore dopo intervento di mastectomia parziale o totale.