Plantari Formthotics
E’ uno strumento che offre la giusta resistenza alle asperità del terreno adattandosi alla forma del piede e ai suoi movimenti, favorendo il corretto funzionamento del piede e delle sue articolazioni.
I Formthotics vengono prodotti dalla Foot Science International in Nuova Zelanda, ciò che li differenzia dagli altri prodotti in commercio è il materiale usato per la realizzazione del plantare: si chiama FORMAX ed è una schiuma a cellule chiuse, particolarmente densa, non porosa e flessibile, leggera ed in grado di fornire un ottimo supporto, è ipoallergenica e, soprattutto, è rimodellabile termicamente. E’ trattata con un potente agente antibatterico che previene il moltiplicarsi di funghi e batteri responsabili di cattivi odori.
Nella linea di questi plantari vi è un modello che presenta un doppio strato di schiuma: la base è in Formax atta a mantenere controllo e stabilità, mentre lo strato superiore è costituito dall’originale schiuma ShockStop che garantisce il massimo assorbimento degli urti, attenuando l’impatto sui muscoli, sui tendini e sulle articolazioni, molto utile sia per il trattamento di alcune patologie del piede, sia nella prevenzione dei disturbi da sovraccarico funzionale (sportivi) o da uso di particolari calzature (scarpe antinfortunistiche).
Esistono diversi modelli che differiscono per forma e per densità delle schiume, in modo da adattarsi alle diverse esigenze cliniche. Pertanto sia nell’ottica del Riequilibrio Posturale, sia per il trattamento terapeutico specifico di problematiche di tutto l’arto inferiore (es. fascite plantare) o della colonna vertebrale (es. lombalgia), il trattamento fisioterapico può essere integrato dall’adozione di questi plantari che essendo termomodellabili a basse temperature moltissime volte, permettono al professionista di modificarlo e adattarlo continuamente in base al variare delle condizioni cliniche del soggetto che lo utilizza.
Nell’ambito poi del Riequilibrio Posturale, disponendo di vari modelli che supportano in maniera diversificata l’arco plantare, questi plantari possono integrare i trattamenti di Rieducazione Posturale e svolgere inoltre un importante ruolo di prevenzione delle patologie muscoloscheletriche, riducendo l’attività muscolare non necessaria per eseguire con efficacia la funzione motoria ed i movimenti di tutto l’arto inferiore e della colonna lombare. Questo porta ad un minor dispendio energetico (miglioramento della performance sportiva) ed evita il sovraccarico di muscoli, tendini ed articolazioni che nel tempo possono portare a diverse patologie muscoloscheletriche.
Richiedi Maggiori Informazioni
Contattaci per ogni tua esigenza, saremo lieti di poterti aiutare, ascoltare e rispondere.